Italiano
English
Deutsch
Italiano

Turismo Religioso

Il Casentino è una meta molto ambita dal punto di vista religioso, grazie ai suoi Santuari, famosi e apprezzati in tutta Italia e nel mondo. Basti ricordare il Santuario della Verna, in cui visse e ricevette le stimmate una delle figure più importanti di tutto il cristianesimo, San Francesco. Il Santuario, visitabile tutto l'anno, è un luogo mistico in cui potrete ammirare tra le altre cose un museo nel quale sono conservati numerosi manoscritti antichi, sculture, crocifissi e dipinti risalenti al XIV secolo, indumenti ed oggetti preziosi quali calici, lampade e tabernacoli di altissimo valore. Transitando per i corridoi del Santuario, nei quali si respira un atmosfera davvero spirituale, si può raggiungere la grotta con il "letto" di San Francesco ed il precipizio dove secondo la storia il diavolo cercò di far cadere il santo che riusci a salvarsi grazie al masso che si deformò per contenere il suo corpo accostato alla parete rocciosa. Nella chiesa del Santuario è presente anche il saio del Santo perfettamente conservato fino ad oggi, situato dentro una teca di vetro.
Altre mete religiose di sicuro interesse sono il Monastero di Camaldoli, nel quale una comunità di monaci vive tuttora seguendo i dettami della tradizione, producendo grazie alle loro antiche ricette prodotti rinomati quali caramelle, liquori, cioccolate oltre a cosmetici e rimedi a base naturale. Di li a poco, procedendo per una piccola stradina che si addentra nel cuore del bosco, si può arrivare al famoso Eremo di Camaldoli, comunità di Monaci Benedettini fondato circa 1000 anni fa da San Romualdo, in cui ancora oggi si respira un aria di spiritualità davvero emozionante.
A completamento di questo piccolo percorso religioso possiamo citare altre mete importanti. Ad esempio la splendida Pieve di Romena oggi dichiarata Monumento Nazionale, situata nelle vicinanze del paese di Pratovecchio, il cui aspetto è sostanzialmente rimasto invariato nel corso dei secoli. Nelle vicinanze della Pieve è presente anche l'omonimo Castello di Romena, famoso già in epoca Dantesca e da quest'ultimo citato nella Divina Commedia.
Un altro luogo religioso di sicuro interesse è il Santuario di Santa Maria del Sasso, che si trova a pochi passi dal paese di Bibbiena. La storia narra che in questo luogo nel 1340 circa, al di sopra di un grande masso ci fù l'apparizione della Madonna. Ed è proprio al di sopra di questo grande masso che i Padri Domenicani, custodi del Santuario, costruirono la Chiesa che tuttora è luogo di culto per tantissimi pellegrini.
Numerose sono inoltre le piccole chiese dislocate nei vari borghi della zona, nelle quali di tanto in tanto si possono trovare piacevoli sorprese artistiche, quali dipinti d'autore, affreschi, decorazioni di vario genere, terracotte Robbiane e tanto altro ancora.


Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus

© 2020 Casa Bonucci
Località Corezzo n. 7, Chiusi della Verna (Ar) - Telefono +39 0575561989 - Cellulare +39 3395985127
www.casabonucci.it - info@casabonucci.it

Powered by Mediasky