Italiano
English
Deutsch
Italiano

Eventi e novità del momento

Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo - 12/08/2018


La sagra del Tortello alla Lastra è la festa paesana che tutti gli anni attorno alla metà del mese di Agosto si svolge nel paese di Corezzo, presso il padiglione in legno della Proloco.
La festa ha una durata complessiva di tre giorni, ed attrae migliaia di persone provenienti da tutte le vallate circostanti. Lo staff della sagra, formato esclusivamente da volontari del luogo, è in grado di gestire in maniera davvero curata migliaia di piatti, le cui ricette sono frutto della tradizione culinaria tramandata dai paesani di generazione in generazione.
Il piatto principe delle tre serate è senza dubbio il famoso Tortello alla Lastra, un particolare tortello fatto esclusivamente con pasta tirata a mano, ripieno di patate ed altri ingredienti mantenuti in gran segreto dalle massaie del paese. La cottura dei tortelli avviene sopra delle lastre di pietra scaldate dal fuoco sottostante, come da tradizione.
Nel corso dell'ultima serata, dopo la cena, ha luogo l'immancabile spettacolo dei fuochi d'artificio, uno spettacolo pirotecnico davvero suggestivo sponsorizzato dagli organizzatori della festa in omaggio di tutti i partecipanti. Ogni anno, oltre alla cena tipica, sono dislocati lungo tutto il paese delle bancarelle di mercanti che propongono prodotti tipici locali nonchè delle aree attrezzate a giochi per i bambini.


Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus

© 2020 Casa Bonucci
Località Corezzo n. 7, Chiusi della Verna (Ar) - Telefono +39 0575561989 - Cellulare +39 3395985127
www.casabonucci.it - info@casabonucci.it

Powered by Mediasky