Italiano
English
Deutsch
Italiano

I Musei Casentinesi

Nel territorio circostante si possono visitare alcuni interessanti musei. Nel paese di Bibbiena ad esempio si trova il Museo archeologico, un tempo situato a Partina, nei pressi del palazzo comunale. Nelle sale del Museo potrete ammirare vari reperti archeologici derivanti da più siti di scavo Casentinesi, come ad esempio delle bellissime statuette etrusche ritrovate nei pressi del famoso Lago degli Idoli, luogo in cui gli antichi Etruschi già nel VI secolo a.c. usavano gettare in acqua questi piccoli manufatti in bronzo come gesto di devozione religiosa. Sempre nel Museo archeologico di Bibbiena potrete ammirare vari manufatti ceramici, spesso recuprati grazie a scavi occasionali che avevano lo scopo di realizzare opere edili o di altro genere, percui si tratta talvolta di ritrovamenti casuali che hanno riportato alla luce importanti tracce del passato.
Un altro Museo molto interessante, già citato nel contesto del turismo religioso, è il Museo della Verna, in cui sono racchiusi importanti manoscritti risalenti a centinaia di anni fa, perfettamente conservati a testimonianza dell'arte amanuense dei monaci che tramandavano con il proprio operato le antiche scritture. All'interno del museo potrete ammirare un crocifisso in legno attribuito a Giovanni Angelo Montorsoli e un busto in ceramica di Andrea della Robbia.
Da ultimo possiamo ricordare anche il Museo della Lana, costruito all'interno dell'ormai inattivo Lanificio di Stia che ha cessato la sua attività nell'anno 2000. All'interno del museo è possibile ammirare delle meravigliose quanto antiche macchine tessili, già in uso nei primi del 900, nonchè vari oggetti di utilizzo artigianale che testimoniano come l'arte della lavorazione della lana fosse un tempo un opera puramente manuale.


Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus

© 2020 Casa Bonucci
Località Corezzo n. 7, Chiusi della Verna (Ar) - Telefono +39 0575561989 - Cellulare +39 3395985127
www.casabonucci.it - info@casabonucci.it

Powered by Mediasky