Italiano
English
Deutsch
Italiano

Gastronomia locale

cucina tipica localeDal punto di vista gastronomico il Casentino è una zona ricchissima di cultura e di ricette tramandate secondo la tradizione.
Nei ristoranti locali potrete gustare tantissimi piatti tipici della cucina Tosco-Romagnola: Salumi e formaqggi prelibati, accompagnati da selezioni di mieli e marmellate locali, crostini di vario genere, verdure grigliate, pappa al pomodoro, gustosissimi primi piatti come le lasagne fatte in casa, i ravioli con ripieno di verdure e ricotta artigianale, i tortelli di patate alla lastra (ricetta tipica del paese di Corezzo), i tortellini con ripieno di carne, il tutto condito ad esempio con dell'ottimo ragù casereccio. Non possono di certo mancare piatti a base di funghi e tartufi, di cui la nostra zona è particolarmente ricca, ed i secondi piatti di carne di maiale e vitella, come la famosa bistecca alla fiorentina cotta alla brace secondo i dettami della tradizione Toscana. Potrete accompagnare tutti questi piatti con i migliori vini e spumanti italiani, molti dei quali provengono proprio dalla nostra regione, ed in particolare i vini del Chianti (zona di Firenze) ed i vini di Montalcino e Montepulciano (Siena), tra i più rinomati della Toscana e dell'intera nazione.

A pochi passi dalla nostra struttura si trova l'Osteria da la Franca, un ristorante tipico Casentinese tramandato di padre in figlio da più generazioni, che da sempre propone piatti della tradizione partendo da una materia prima di assoluta qualità. La stessa Osteria propone tra i suoi piatti anche la Pizza, che in Toscana non può mai mancare, e piatti di cacciagione (ad esempio lepre, cervo, capriolo, cinghiale).


Share this on Twitter Share this on Facebook Share this on Google Plus

© 2020 Casa Bonucci
Località Corezzo n. 7, Chiusi della Verna (Ar) - Telefono +39 0575561989 - Cellulare +39 3395985127
www.casabonucci.it - info@casabonucci.it

Powered by Mediasky